Descrizione estesa
Con Decreto interministeriale del 30 luglio 2025 è stato confermato lo stanziamento del fondo destinato alle famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro, per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del D.I.), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.
La misura consiste in un contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo pari a € 500,00, erogato attraverso una carta elettronica nominativa di pagamento, prepagata e ricaricabile, ritirabile presso un qualsiasi Ufficio Postale italiano.
BENEFICIARI
Per accedere al contributo NON È NECESSARIO PRESENTARE DOMANDA.
Possono ricevere la carta i nuclei familiari, residenti in Italia, che alla data della pubblicazione del D.I. in Gazzetta Ufficiale (12 agosto 2025) siano in possesso dei requisiti stabiliti dall’art. 2 del Decreto Interministeriale del 30 luglio 2025.
LA GRADUATORIA VIENE FORMATA DALL’INPS fra i nuclei familiari in possesso di una certificazione ISEE 2025 con indicatore non superiore a € 15.000,00.
Sono esclusi dalla graduatoria i nuclei familiari che risultano percettori di:
- Assegno di inclusione
- Reddito di cittadinanza
- Carta acquisti (Social card)
- qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o comunale.
Sono, inoltre, esclusi i nuclei familiari nei quali almeno un componente risulti percettore di:
- Nuova assicurazione sociale per l'impiego (NASpI), Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori (DIS-COLL), Indennità di mobilità, prestazioni erogate da Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, Cassa integrazione guadagni (CIG) o qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Hanno precedenza in graduatoria:
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso;
- nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.
ELENCO BENEFICIARI
Il Comune di Breganze risulta assegnatario di n. 82 Carte “Dedicata a Te”.
La lista dei beneficiari, consolidata da INPS, è consultabile nella “Lista beneficiari Carta Dedicata a Te 2025 - Comune di Breganze”.
Per motivi di privacy, vengono omessi nomi e cognomi e i beneficiari sono identificati con il numero di Protocollo della DSU presentata.
COME FUNZIONA LA CARTA
La carta va attivata, con un primo acquisto, entro il 16/12/2025, pena la decadenza dal beneficio. La somma deve essere interamente utilizzata entro e non oltre il 28/02/2026.
Il contributo è destinato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità (indicati nell’allegato 1 del D.I.), con esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica.
Tale contributo può essere speso presso gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari. Inoltre, gli esercizi commerciali in forma singola o le associazioni di commercio che stipuleranno apposita convenzione con la competente Direzione generale del Ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (cfr. art. 10 del D.I.), garantiranno un’apposita scontistica a tutti i possessori della "Carta Dedicata a te" 2025.
INFORMAZIONI
Maggiori dettagli sono reperibili nel Decreto Interministeriale del 30/07/2025 che si allega.
Per eventuali chiarimenti in merito è possibile telefonare al n. 0445 869351 dell’Ufficio Servizi Sociali.