Descrizione estesa
INIZIATIVA ALBERI IN PIANURA
La Regione del Veneto, nell’ambito delle sue azioni di contrasto ai cambiamenti climatici e di miglioramento dei servizi ecosistemici nel territorio regionale, nonché al fine di promuovere la conservazione della biodiversità e l’uso sostenibile dei territori anche mediante la riqualificazione e la mitigazione degli impatti antropici, affida alla propria Agenzia Veneto Agricoltura il compito di fornire giovani alberi ed arbusti autoctoni ai Comuni della pianura veneta e ai rispettivi cittadini che ne facciano richiesta. Obiettivo è l’incremento del patrimonio arboreo sia pubblico che privato, con particolare riguardo alle specie in grado di fornire risorse alimentari ad api e, più in generale, impollinatori.
Gli alberi in distribuzione gratuita appartengono tutti alla flora spontanea del Veneto. Per gran parte sono proprio le specie tipiche dell’originario bosco di pianura (es. farnia, carpino, frassino ossifillo ecc.), in alcuni casi si tratta di piante più diffuse in luoghi dai terreni asciutti, ad esempio collinari o litoranei (es. orniello, carpino nero, cornetta ecc.), che tuttavia si adattano alla coltivazione in giardino e soprattutto al clima, sempre più caldo ed asciutto, delle nostre città di pianura. E’ importante sapere che tutte le piante che vengono fornite sono state prodotte a partire dal seme, che a sua volta è stato raccolto nei residui boschi naturali della nostra pianura oppure ai suoi margini, presso colli e valli.
I cittadini interessati all’iniziativa potranno accedere al sito https://alberinpianura.it
dove troveranno le indicazioni per prenotare le piante.
Possono essere prenotate al massimo 10 piante per nucleo famigliare.
Le piante saranno assegnate in base alla disponibilità delle diverse specie.
COME PROCEDERE:
1_accedere al sito https://alberinpianura.it/iniziativa.html nella sezione dedicata ai cittadini;
2_scegliere fino ad un massimo di 10 piante;
3_comunicare la propria scelta al Comune entro il 26/09/2025 inviando una e-mail a ecologia@comune.breganze.vi.it con allegato il file excel generato sul sito;
4_attendere le indicazioni del Comune per ritirare le piante