35° anniversario Bourgueil Reimlingen 27-30 agosto 2010
Una delegazione del Comune di Breganze ha partecipato dal 27 al 30 agosto 2010 alle celebrazioni del 35° anniversario della firma del gemellaggio tra il Comune di Bourgueil e il Comune di Reimlingen in Baviera, Germania.
La delegazione era composta dal Sindaco Silvia Covolo, accompagnata dall’Assessore alla cultura Elena Cellere, una rappresentanza del Comitato di gemellaggio e alcune famiglie che da anni ospitano i nostri partner francesi a Breganze.
Bourgueil è una cittadina di 4.000 abitanti nel cuore della zona dei castelli della Loira sorta attorno alla sua Abbazia fondata nel 990. Resa famosa dalle poesie di Rabelais e Ronsard è nota oggi soprattutto grazie ai suoi celebri vini DOC. E’ punto strategico per la visita ai numerosi castelli, alle chiese e all’architettura del territorio formato da vigneti curati come giardini e di caratteristiche cantine scavate nel tufo.
All’entrata del paese ci hanno sorpreso grandi striscioni per ricordare l’avvenimento come nelle grandi occasioni, tutti gli abitanti sono stati coinvolti nelle celebrazioni con le numerose associazioni sportive e culturali. Abbiamo assistito a concerti delle orchestre dei due paesi, molti brani del programma sono stati interpretati da tutti i musicisti, diretti da un unico direttore: una fusione di suoni e colori che scaldavano il cuore e fanno ben sperare per il futuro dell’Europa.
Le grandi manovre dei pompieri di Bourgueil ci hanno intrattenuto con varie dimostrazioni e prove di pronto intervento.
Siamo stati coinvolti nella visita a un villaggio eco-compatibile, dove tutti i materiali utilizzati per la costruzione, il riscaldamento e il compostaggio dei rifiuti è stato previsto secondo le più moderne regole di urbanizzazione, con tecniche ecologiche per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Sono stati organizzati anche incontri sportivi tra bambini e ragazzi dei due comuni gemellati proprio per affermare l’importanza della continuità di questo progetto portato avanti dai nostri predecessori, coinvolgendo il più possibile anche i giovani nelle varie attività a loro più congeniali. Abbiamo poi visitato un’esposizione fotografica che percorreva le tappe di questo lungo percorso, dai primi incontri tra le delegazioni dei due comuni negli anni ‘70, la ratifica nel 1975 e i vari momenti celebrativi, ufficiali e non. Stiamo parlando innanzitutto di amicizia, il collante per mantenere e consolidare questo lungo periodo di pace in Europa.
Il Comitato gemellaggi con Francoise Heydon, il Sindaco Pierre Junges e tutti gli abitanti di Reimlingen ci hanno accolto con grande calore nelle loro famiglie e ci hanno fatto partecipi di questa festa, auspicando una lunga amicizia anche tra i nostri comuni.