Competenze
La Segreteria Generale svolge principalmente tutte le competenze di carattere generale relative al funzionamento degli Organi Istituzionali e della struttura amministrativa. In particolare segue tutto l’iter delle riunioni del Consiglio e della Giunta Comunale: provvede all’istruttoria degli atti, alla convocazione del Consiglio e alla predisposizione dell’ordine del giorno fino alla stesura definitiva dei testi stessi e alla loro consecutiva pubblicazione all’albo pretorio comunale. Si occupa di coordinare i rapporti tra l’Amministrazione e gli Uffici comunali, gestisce le comunicazioni con gli Amministratori e i Consiglieri, predispone i verbali e gli atti deliberativi del Consiglio comunale e della Giunta comunale, segue le attività del Consiglio comunale e riceve le richieste di accesso agli atti. Fornisce altresì il supporto tecnico operativo per lo svolgimento dei compiti affidati al Segretario generale e agli organi istituzionali. Cura la raccolta delle leggi e documentazione di interesse generale concernenti l’attività dell’ente.
Cura inoltre le relazioni con le Associazioni, locali e non, e la gestione della Sala Polifunzionale.
L'ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata e in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione oltre l'iscrizione della corrispondenza in entrata nel registro di protocollo, che attesta ad ogni effetto l'avvenuta ricezione da parte del Comune dell'atto depositato. Tutta la corrispondenza interna e/o diretta all’Ente passa tramite questo ufficio per essere protocollata, classificata, inserita in fascicoli, smistata e assegnata agli Uffici di competenza. L’ufficio si occupa poi della lavorazione e gestione contabile della corrispondenza cartacea in uscita prodotta dagli Uffici Interni e destinata a terzi.
Svolge il duplice ruolo di funzione giuridica, attestando l’esistenza di un determinato documento dal quale discendono diritti e doveri nei confronti dell’Amministrazione e di terzi, e di gestione dei flussi documentali in entrata e uscita da e verso l’Ente, oltre agli aspetti di assistenza logistica e di supporto al funzionamento degli organi istituzionali.
Cura la tenuta dell'Albo Pretorio e annota su un apposito registro gli estremi della pubblicazione di tutti gli atti.