Di cosa si tratta
Le reti di vicinanza solidale sono gruppi di cittadini volontari che si ritrovano per dare sostegno e risposte alle famiglie con minori in temporanea difficoltà nello svolgimento di alcune attività della vita quotidiana. Radicà cooperativa sociale, gestisce e coordina quattro gruppi di volontari, nati con il progetto Rete di Vicinanza Solidale, impegnati nel territorio in supporti di aiuto verso persone in situazioni di fragilità. Il progetto, promosso da Fondazione di Comunità Vicentina per la Qualità di Vita – QuVi, in collaborazione con l’Ulss 7 e il Comitato dei sindaci del Distretto 2.
La “Rete di famiglie solidali” opera nel territorio, in ambito familiare, prestando il proprio aiuto ai nuclei segnalati dai Servizi Sociali che necessitano momentaneamente di un sostegno concreto nella gestione quotidiana della famiglia, soprattutto dei figli. A seguito dell’analisi del bisogno, viene predisposto il progetto individualizzato in cui vengono esplicitati gli obiettivi dell’intervento e la sua durata. Tali aspetti vengono tutti concordati e approvati da ciascuna delle parti coinvolte ossia dalla famiglia, dai Servizi Sociali e dalla rete di vicinanza solidale.
Chi può ottenerlo
Famiglie che necessitano di un sostegno temporaneo nella gestione delle mansioni quotidiane dedicate ai figli, previa valutazione da parte dell’Assistente Sociale.
Chi lo eroga
Il servizio viene erogato dall’Associazione di volontariato delle reti di vicinanza solidale su segnalazione dei Servizi Sociali.
Cosa bisogna fare per ottenerlo
E’ necessario rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali per un colloquio con l’Assistente Sociale.
Tavolo delle associazioni, di cosa si tratta
Breganze è una realtà ricca di associazioni di volontariato che operano sul territorio, tra queste troviamo: l’Associazione Sankalpa, il GRC Solidarietà, la Caritas Italiana attraverso lo sportello STRADE, la Società San Vincenzo, l’Associazione Breganze Solidale, l’Associazione delle Reti di Vicinanza Solidale e Percorsi Solidali ODV.
Al fine di condividere e coordinare gli interventi tra Volontariato sociale e Servizi Sociali è stato istituito il “Tavolo delle Associazioni”. Quest’ultimo si riunisce una volta al mese e vi partecipano i rappresentanti delle Associazioni, l’Assistente Sociale Comunale e il Responsabile dei Servizi Sociali.
Per chi desiderasse conoscere in modo più approfondito queste realtà di volontariato può mettersi in contatto direttamente con queste associazioni.