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Comune di Breganze

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto


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Certificati anagrafici

In cosa consiste:
L'Ufficio Anagrafe provvede al rilascio dei seguenti certificati: esistenza in vita, residenza, risultanza di nascita, stato di famiglia, stato libero (solo per i cittadini italiani), vedovanza (solo per i cittadini italiani), cittadinanza (solo per i cittadini italiani),  legalizzazione di foto, certificati contestuali, certificato storico di residenza, certificato storico di famiglia, , certificati AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero). I certificati possono essere richiesti solo in riferimento a persone residenti nel Comune (o che lo sono state nel caso di storici e originari).

Come far richiesta:
Il rilascio dei certificati anagrafici è consentito per le sole certificazioni richieste da soggetti privati (ai sensi della L. 183/2011) ed avviene su richiesta dell'interessato, di un suo famigliare o di chiunque ne abbia necessità .
I certificati possono quindi essere richiesti da qualsiasi cittadino, senza che sia necessaria la presenza fisica dell'interessato allo sportello anagrafico. Tuttavia ci sono due casi in cui non si può effettuare la delega a terzi:
•    per l'autentica di foto, in quanto il cittadino deve essere identificato personalmente dal         pubblico ufficiale;
•    per il rilascio di documenti d’identità  per i minori, perchè il minore, accompagnato obbligatoriamente da un familiare maggiorenne, deve essere identificato personalmente dal pubblico ufficiale.

I certificati anagrafici hanno una validità di sei mesi dalla data del rilascio.
I certificati vengono emessi per legge con marca da bollo di Euro 16,00 (ad eccezione dei casi per i quali è prevista dalla Legge una specifica esenzione).

E' inoltre possibile richiedere certificati per posta, in tal caso è opportuno contattare l’ufficio

A seguito dell’entrata in vigore della Legge di Stabilità, (L.183/2011), DAL 1^ GENNAIO 2012 agli Uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni (art. 40, D.P.R. 445/2000).
Pertanto, gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato.

Costi:
Per i certificati dell’anagrafe (residenza, stato di famiglia, contestuali, esistenza in vita eccetera) è previsto in ogni caso il pagamento dell’imposta di bollo (art. 4 tariffa alleg. A D.P.R. 642/1972) di euro 16,00 e dei diritti di segreteria pari a  euro 0,52 per ciascun documento.

Modelli:

Tutti gli Enti Pubblici e i Gestori di Servizi Pubblici hanno l’obbligo di accettare l’autocertificazione, un elenco di modelli di autocertificazioni è reperibile el seguente link:

> Autocertificazioni anagrafe

Contatti:
Email:demografici@comune.breganze.vi.it
Tel. 0445/869334-344-345 Fax: 0445/869342

Orario Ufficio – Mattina :lunedì, giovedì, venerdì: dalle 11:00 alle 13:00
                                   mercoledì: dalle 9:00 alle 13:00
Orario Ufficio – Pomeriggio: martedì e giovedì: 17:30 – 18:30

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