Inizio pagina Salta ai contenuti

Comune di Breganze

Provincia di Vicenza - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Ottobre  2017 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          

Consorzio tutela vini D.O.C. Breganze

logo_consorzio   log_strada_torcolato

Consorzio Tutela Vini D.O.C. Breganze
Piazza Mazzini, 18 - 36042 Breganze (VI)
Tel/Fax 0445 300595 consorziovinidocbreganze@gmail.com

 

Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze
Piazza Mazzini, 18 - 36042 Breganze (VI)
Tel/Fax 0445 300595
www.stradadeltorcolato.it - stradadeltorcolato@gmail.com

 

Bevi Breganze


La Pedemontana Vicentina è da sempre terra di grande tradizione viticola e dal 1969 si fregia della Denominazione di Origine Controllata Breganze, la prima del vicentino.
La zona a D.O.C. Breganze si sviluppa nella fascia collinare e nell’immediata pianura compresa tre le vallate dei fiumi Astico e Brenta. La D.O.C. è gestita dal Consorzio di Tutela che ha sede in Breganze: costituito nel 1982 da cinque produttori vitivinicoli della zona associa oggi sedici soci vinificatori.
Dal punto di vista enologico, la D.O.C. Breganze raggruppa quindici tipologie di vini: Bianco, Tai, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Chardonnay, Sauvignon Vespaiolo, Vespaiolo Spumante, Rosso, Merlot, Cabernet, Cabernet Sauvignon, Pinot Nero, Marzemino e Torcolato,.
Tra questi il più famoso e rappresentativo è sicuramente il Breganze Torcolato, il nettare Di-Vino ottenuto dalle uve passite di Vespaiola, la varietà autoctona di Breganze.
Sintesi di modernità e tradizione, il Torcolato si presenta con un colore giallo oro carico, con fragranze che richiamano il miele e l’uva passa. Il suo gusto dolce-non dolce, armonico, vellutato, pieno e rotondo ricorda la frutta matura, il miele e l’uva sultanina. E’ un vino da meditazione ottimo da solo ma eccellente a fine pasto con dolci secchi, dà il massimo sui formaggi erborinati.

Dal 2000 affianca il Consorzio nella promozione del territorio e dell’immagine delle produzioni vinicole ed agroalimetari della Pedemontana Vicentina la Strada del Torcolato e dei Vini di Breganze. La Strada del Torcolato è anche un percorso enoturistico che si sviluppa per intero nell’areale della zona a DOC Breganze. Breganze con le sue “Colombare” è il centro geografico di quest’area che presenta come capisaldi ad est la città di Thiene ed a ovest la bellissima Bassano del Grappa, con il suo millenario centro storico ed il Ponte degli Alpini a cui fa da sfondo l’imponente massiccio del Grappa.
Da visitare sono senz’altro anche le splendide ville palladiane Piovene e Godi Malinverni di Lugo di Vicenza e la medioevale città di Marostica, cinta da mura merlate che racchiudono la Piazza degli Scacchi e collegano i due castelli inferiore e superiore.
Oltre ai già citati vini a D.O.C. Breganze numerosi sono i prodotti agroalimentari e le ricette tradizionali che caratterizzano il territorio della Strada del Torcolato: il Formaggio Asiago Dop, l’Olio extravergine di Oliva del Grappa Dop, la Sopressa Vicentina Dop, la Ciliegia di Marostica Igp, l’Asparago di Bassano, i Torresani di Breganze, le Grappe, il Baccalà alla vicentina… Provar per credere!

Per ulteriori notizie ed informazioni sui soci del Consorzio Tutela Vini DOC Breganze e della Strada del Torcolato, oltre alle numerose iniziative promozionali da noi promosse, visita il sito www.stradadeltorcolato.it e cerca la Strada del Torcolato su facebook, ricordandoti di cliccare sul “Mi piace”!

P.zza G. Mazzini 49
P.Iva IT 00254180243
info@comune.breganze.vi.it PEC: breganze.vi@cert.ip-veneto.net