« Settembre  2019 »

22/02/2019

Dettagli evento:

IL PROGETTO LIFE BEWARE.

La sfida al cambiamento climatico: risposte concrete al rischio di allagamenti nell'Alto Vicentino

Cambiamento climatico, alluvioni, inondazioni ed allagamenti. Quali sono i rischi per il nostro territorio? Da dove derivano? Cosa possiamo fare per prevenire e mitigarne gli effetti?

Gli Amministratori locali e gli esperti del Dipartimento Territorio e Sistemi Agro-Forestali (TESAF) dell'Università di Padova ne parlano con la cittadinanza venerdì 22 Febbraio 2019 alle ore 18:00 presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo G.B. Cipani.

Nel corso della serata verrà presentato il progetto LIFE BEWARE (Better Water Management For Advancing Resilient Communities in Europe), progetto europeo coordinato dal Comune di Santorso che intende elaborare interventi di carattere tecnico e sociale per migliorare la sicurezza e la resilienza idraulica del territorio. BEWARE prevede una diffusione capillare delle iniziative proposte attraverso un approccio partecipativo che favorisce l'azione dei singoli alla mitigazione del rischio idraulico per la collettività. Oltre al Comune di Santorso, il Progetto vede la partecipazione del Comune di Marano Vicentino, il Dipartimento TESAF, il Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta, Veneto Agricoltura e ALDA - Associazione Europea per la Democrazia Locale.

Ente:

Breganze