In cosa consiste:
La dichiarazione di nascita è resa da uno o entrambi i genitori (presentando i documenti di identità), da un procuratore speciale, ovvero dal medico o dall'ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto, rispettando l'eventuale volontà della madre di non essere nominata. Può essere resa entro 3 giorni, presso la direzione sanitaria dell'ospedale o casa di cura ove è avvenuta la nascita o entro 10 giorni dalla nascita presso il Comune nel cui territorio è avvenuto il parto o presso il Comune di residenza dei genitori.
Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra loro, la denuncia è fatta presso il Comune di residenza della madre. L'iscrizione anagrafica nel Comune di residenza avviene d'ufficio, a seguito di comunicazione da parte dell'Ufficio di Stato Civile che ha iscritto l'atto.
Documenti da presentare:
▪ Attestazione di nascita rilasciata dal medico o dall'ostetrica
▪ Documento d'identità del dichiarante
Nel caso di cittadini stranieri l'Ufficio può richiedere altri documenti necessari per la corretta redazione dell'atto.
Costi:
▪ Nessuno
Contatti:
Email:demografici@comune.breganze.vi.it
Tel. 0445/869340
Orario Ufficio – Mattina :lunedì, giovedì, venerdì: dalle 11:00 alle 13:00
mercoledì: dalle 9:00 alle 13:00
Orario Ufficio – Pomeriggio: martedì e giovedì: 17:30 – 18:30