35° anniversario Bourgueil Reimlingen 2010

Una delegazione del Comune di Breganze ha partecipato dal 27 al 30 agosto 2010 alle celebrazioni del 35° anniversario della firma del gemellaggio tra il Comune di Bourgueil e il Comune di Reimlingen in Baviera, Germania.

35° anniversario Bourgueil Reimlingen 27-30 agosto 2010

Una delegazione del Comune di Breganze ha partecipato dal 27 al 30 agosto 2010 alle celebrazioni del 35° anniversario della firma del gemellaggio  tra il Comune di Bourgueil e il Comune di Reimlingen in Baviera, Germania.
La delegazione era composta dal Sindaco Silvia Covolo,  accompagnata dall’Assessore alla cultura Elena Cellere, una rappresentanza del Comitato di gemellaggio e alcune famiglie che da anni ospitano i nostri partner francesi  a Breganze.
Bourgueil è una cittadina di 4.000 abitanti nel cuore della zona dei castelli della Loira sorta attorno alla sua Abbazia fondata nel 990. Resa famosa dalle poesie di Rabelais e Ronsard è nota oggi soprattutto grazie ai suoi celebri vini DOC. E’ punto strategico per la visita ai numerosi castelli, alle chiese e all’architettura del territorio formato da vigneti curati come giardini e di caratteristiche cantine scavate nel tufo.
All’entrata del paese ci hanno sorpreso grandi striscioni per ricordare l’avvenimento come nelle grandi occasioni, tutti gli abitanti sono stati coinvolti nelle celebrazioni con le numerose associazioni sportive e culturali. Abbiamo assistito a concerti delle orchestre dei due paesi, molti brani del programma sono stati interpretati da tutti i musicisti, diretti da un unico direttore: una fusione di suoni e colori che scaldavano il cuore e fanno ben sperare per il futuro dell’Europa.
Le grandi manovre dei pompieri di Bourgueil ci hanno intrattenuto con varie dimostrazioni  e prove di pronto intervento.
Siamo stati coinvolti nella visita a un villaggio eco-compatibile, dove tutti i materiali utilizzati per la costruzione, il riscaldamento e il compostaggio dei rifiuti è stato previsto secondo le più moderne regole di urbanizzazione, con tecniche ecologiche per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Sono stati organizzati anche incontri sportivi tra bambini e ragazzi dei due comuni gemellati proprio per affermare l’importanza della continuità di questo progetto portato avanti dai nostri predecessori, coinvolgendo il più possibile anche i giovani nelle varie attività a loro più congeniali. Abbiamo poi visitato un’esposizione fotografica che percorreva le tappe di questo lungo percorso, dai primi incontri tra le delegazioni dei due comuni negli anni ‘70, la ratifica nel 1975 e i vari momenti celebrativi, ufficiali e non. Stiamo parlando innanzitutto di amicizia, il collante per mantenere e consolidare questo lungo periodo di pace in Europa.
Il Comitato gemellaggi con Francoise Heydon, il Sindaco Pierre Junges e tutti gli abitanti di Reimlingen ci hanno accolto con grande calore nelle loro famiglie e ci hanno fatto partecipi di questa festa,  auspicando una lunga amicizia anche tra i nostri  comuni.

35° anniversary Bourgueil Reimlingen 27-30 August 2010

A delegation from Breganze participated to the celebrations of the 35th Anniversary of the pact between Bourgueil and Reimligen in Bavaria, Germany from August 27th to August 30th.
The delegation was composed of Mayor Silvia Covolo, culture councillor Elena Cellere, a member of the Twinning Committee and some families which host our French partner in Breganze from many years.
Bourgueil is a small town of 4.000 inhabitants in the heart of the “castle of Loire” area and is born around its Abbey founded in 990. It had become famous due to the poems of Rabelais and Ronsard and is now well-known for its fame wines. It is a strategic point to visit the several castles, churches and architecture of the surroundings. Its area is plenty of vineyards looking like gardens and characteristic winery dig into tuff.
Big banners reminding the celebration have been attached at the entry in Reimlingen and at its streets as in the great occasions. All the inhabitants along with the many sporty and cultural associations were involved in this event.
We attended the concerts of the orchestras of the twinned towns. Many pieces were executed together by all musicians and directed by an only manager: a fusion of  sounds and colours which warmed the heart and make real hopes for the future in Europe.
The firemen then held some emergency tests.
We then visited an eco-compatible village, where all the material for building, heating and garbage composting are built using the most modern rules with ecological techniques in order to reduce to the minimum the environmental impact. Moreover sport matches for French and German children and young have been organized. Involving the children in their utmost sympathetic activities underlines the importance of developing this project found by our predecessors.
A photo exhibition ran through the stages of this long partnership, from the first meetings of the delegations in the Seventies until the ratification in 1975 and the various celebrative moments, official and not. We are speaking most of all of friendship, the only thing that can maintain and consolidate this long period of peace in Europe.
The Twinning Committee with Françoise Heydon, Mayor Pierre Junges and all the inhabitants of Reimlingen hosted us very warmly in their families and make us participate to this celebration, hoping that also our friendship will become so long.

Delegazione a Bourgueil

Musicisti Reimlingen