Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Telesoccorso telecontrollo

Il Telesoccorso/Telecontrollo è un servizio attivato dalla Regione Veneto, gestito dalle Aziende Ulss in collaborazione con i Comuni ed è rivolto a tutti gli anziani residenti o temporaneamente domiciliati nella Regione del Veneto in situazione di rischio sociale e/o sanitario.

Il telesoccorso

Il servizio di telesoccorso interviene per qualsiasi tipo di difficoltà (es. guasti improvvisi, malori, tentativi di furto, truffe ecc.), per attivarlo basta premere il pulsante del radiocomando. Un operatore, in comunicazione in viva voce, interviene rapidamente attivando le forme più idonee di soccorso e/o di assistenza.

Il servizio è attivo 24 ore su 24,  365 giorni all’anno.

Il telecontrollo

Con il servizio di telecontrollo l’operatore telefona alla persona ogni settimana nei giorni ed orari concordati, per verificare la funzionalità dell’apparecchiatura e per monitorare le persone più sole o che vivono momenti di difficoltà.

Chi lo eroga

Il servizio è gestito dall’Aulss 7 Pedemontana e la richiesta viene raccolta presso l’Ufficio Servizi Sociali.

Cosa bisogna fare per ottenerlo

La domanda può essere presentata ai Servizi Sociali, attraverso la compilazione di un’apposita modulistica nella quale verranno indicati, oltre ai dati dell’assistito, anche i recapiti telefonici delle persone di riferimento più prossime nel fornire un eventuale aiuto in caso di emergenza.

La domanda deve essere compilata in tutte le sue parti, deve essere firmata da chi utilizzerà il Telesoccorso ed è necessario allegare il modulo privacy e la fotocopia del documento di identità di chi presenta la domanda.

Un operatore organizza con l’utente l’installazione a domicilio dell’apparecchio, collegato al telefono fisso, e dotato di radiocomando.

Il servizio è gratuito su tutto il territorio Regionale e gestito dall'Azienda ULSS.

Tempi di erogazione

La richiesta di attivazione del Servizio presentata dal cittadino viene trasmessa dall’Ufficio Servizi Sociali all’ULSS 7 Pedemontana per il caricamento della stessa.

L’attivazione avviene entro circa 45 giorni dalla richiesta. 

 

RIFERIMENTI NORMATIVI E LEGISLATIVI.

Regolamento comunale dei servizi sociali art. 37-38.

Legge Regionale n. 26 del 4/06/1987: "Provvidenze straordinarie a favore delle persone anziane";

D.G.R. n. 3655 del 19/10/1999: "L.R. 26/87.Servizio di Telesoccorso e Telecontrollo domiciliare. Integrazioni alla Circolare n.14 del 21/07/1997";

D.G.R. n. 39 del 17/01/2006: “Il sistema della domiciliarità. Disposizioni applicative”;

Ultima modifica: venerdì, 03 novembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri