Regione Veneto
Accedi all'area personale
Seguici su
Cerca

Segretariato sociale

Informazioni per quanto riguarda il segretariato sociale.

Segretariato scoiale

È una funzione del Servizio Sociale finalizzata a fornire informazioni e supporto al cittadino. Il Segretariato Sociale può essere inteso come una “porta di accesso” ai Servizi in grado di accogliere la più ampia tipologia di esigenze, quali:

•  avere informazioni complete in merito ai diritti, alle prestazioni, alle modalità di accesso ai Servizi,
• conoscere le risorse sociali disponibili nel territorio in cui si vive, che possono risultare utili per affrontare esigenze personali e familiari nelle diverse fasi della vita;
• favorire l’accesso delle persone al Servizio sociale professionale spiegando ed offrendo supporto negli iter amministrativi.

In particolare l'attività di Segretariato Sociale è finalizzata a garantire: unitarietà di accesso ai servizi, funzione di orientamento e di filtro, funzione di trasparenza e fiducia nei rapporti tra cittadino e servizi.
A seconda dei bisogni il primo accesso può essere un semplice momento informativo, ma più spesso è l’inizio di una relazione di aiuto e di una presa in carico attraverso l’erogazione di servizi gestiti direttamente dal Comune o dai servizi specialistici delegati dal Comune all’Aulss: Età Evolutiva, Consultorio famigliare, Disabilità, SerD, Centro Salute Mentale.
Lo sportello di Segretariato Sociale si trova presso la sede dei Servizi Sociali in Via Castelletto, 54 con i seguenti orari di apertura, a causa emergenza Covid-19 per accedervi è necessario prendere appuntamento:

Lunedì 11:00-13:00
Martedì 17:00-18:3
Mercoledì 10:00-13:00
Giovedì 11:00-13:00


Telefono
0445 - 869351

Email
ssc@comune.breganze.vi.it

 

 

Servizio sociale professionale comunale

L’Assistente Sociale opera con autonomia tecnico-professionale e di giudizio in tutte le fasi dell’intervento per la prevenzione, il sostegno ed il recupero di persone, di famiglie, di gruppi e di comunità che si trovino momentaneamente in situazioni di bisogno e/o di disagio. È un professionista delle relazioni, del cambiamento, colui che crea ponti e collegamenti fra persone e servizi, tra enti pubblici, privati, terzo settore e associazioni di volontariato lavorando, quindi, in rete e in forte sinergia con gli stessi.

L’Assistente Sociale fornisce un luogo sicuro di ascolto qualificato e preparato che permette alle persone fragili o in temporanea difficoltà di trovare accoglienza, sostegno ed indirizzo. Attraverso gli strumenti propri della professione (colloqui, incontri, visite domiciliari) conduce un’analisi delle difficoltà che le persone manifestano e, insieme alle stesse, costruisce un progetto individualizzato di aiuto condiviso che consenta ai richiedenti di far leva sui propri punti di forza, sulle proprie capacità e risorse.

L’Assistente Sociale si fa, quindi, promotore del cambiamento, ma è la persona stessa ad essere la protagonista dell’intervento: attivandosi, collaborando e assumendosi così la responsabilità delle proprie scelte e implementando la propria autonomia.

l’Assistente Sociale opera rispettando i principi ed i fondamenti contenuti nel codice deontologico dell’ordine professionale tra i quali: il  principio di accettazione, di giustizia ed equità sociale, dell’autodeterminazione, della centralità della persona,  della riservatezza e/o Privacy ed è tenuta al Segreto Professionale.


L’Assistente Sociale riceve su appuntamento

Ultima modifica: venerdì, 03 novembre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri