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Impegnativa di cura domiciliare

Informazioni per quanto riguarda l'impegnativa di cura domiciliare.

Di cosa si tratta

La Regione Veneto, ai sensi della Delibera di Giunta Regionale n. 1338/2013 e successive modifiche e integrazioni, provvede all’erogazione di un contributo economico a favore di persone non autosufficienti assistite a domicilio, denominato Impegnativa di Cura Domiciliare (di seguito ICD).

L’Impegnativa di Cura Domiciliare può essere di cinque diversi tipi, a seconda delle caratteristiche della non autosufficienza. 

I Servizi Sociali Comunali ricevono solamente domande di accesso relative ai seguenti tipi di ICD: 

• ICDb: per utenti con basso bisogno assistenziale, verificato dalla rete dei servizi sociali e dal Medico di Medicina Generale, con ISEE socio-sanitario inferiore a 16.700,00€. Il contributo mensile è di 120,00€.

• ICDm: per utenti con medio bisogno assistenziale, verificato dal Distretto Socio Sanitario, con presenza di demenze di tutti i tipi accompagnate da gravi disturbi comportamentali o con maggior bisogno assistenziale rilevabile dal profilo SVaMA, con ISEE socio-sanitario inferiore a 16.700,00€.  Il contributo mensile è di 400,00€.

• ICDmgs: per utenti di medio bisogno assistenziale per persone con disabilità gravissima (DGR n. 1664/2020) di nuova istituzione con presenza di demenze di tutti i tipi con disturbi comportamentali moderati, barthel mobilità e situazione funzionale ridotta, ISEE socio-sanitario inferiore a 50.000,00 €. Il contributo mensile è di 400,00€.

La domanda si può presentare in qualsiasi momento ed è valida anche per gli anni successivi, a meno che non decadano le condizioni di accesso. Annualmente verrà verificato il mantenimento del requisito ISEE e ogni tre anni il requisito Socio-Sanitario.

In linea generale l’attribuzione dell’ICD alla persona può essere effettuata attraverso l’erogazione di un contributo economico oppure l’erogazione di un monte ore di servizi diretti alla persona.

 

Chi lo eroga

La pratica viene istruita dai Servizi Sociali del Comune di Breganze.

Il pagamento viene effettuato dal Comune con contributi Regionali gestiti dall’ULSS 7 Pedemontana. 

Cosa bisogna fare per ottenerlo

La domanda di ICD va presentata al Servizio Sociale su apposito modulo, da parte della persona interessata, di un legale rappresentante o di un suo familiare.

Alla domanda di ICDb si deve allegare l’attestazione ISEE e la SVAMA semplificata: quest’ultima è una scheda compilata dal Medico Curante ed in parte dall’Assistente Sociale, dove viene sintetizzata la situazione sanitaria dell’utente e dove vengono attribuiti i punteggi utili a determinare l’accesso al beneficio.

La domanda di ICDm e ICDmgs, oltre all’attestazione ISEE e alla SVAMA Semplificata, necessita di una valutazione aggiuntiva da parte dell’ULSS, da cui si rilevi la diagnosi di demenza accompagnata da disturbi del comportamento.

Sia il modulo di domanda che i documenti da far compilare al Medico Curante, possono essere ritirati dall’utente presso i Servizi Sociali.

Ricevuta la domanda, i Servizi Sociali provvedono a compilare la SVAMA semplificata per la parte di propria competenza: a tal fine, l’Assistente Sociale potrà effettuare una visita al domicilio della persona assistita.

Successivamente, il Servizio Sociale provvede a caricare nel gestionale Regionale le domande che andranno in graduatoria per l’attribuzione dell’Impegnativa.

Tempi di erogazione

La Regione approva semestralmente la graduatoria dei beneficiari, l’ULSS trasmette l’elenco al Comune, unitamente alle somme da assegnare ai singoli utenti;

La liquidazione del contributo avviene con cadenza semestrale (ICDb) o trimestrale (ICDm e ICDMgs). 

Una volta ottenuto il beneficio, non sarà necessaria la ripresentazione annuale della domanda, in quanto l’ICD verrà ogni anno riassegnata automaticamente fino all’eventuale venir meno dei requisiti, ovvero fino all’inserimento della persona assistita in una struttura residenziale con assegnazione del contributo regionale (Impegnativa di Residenzialità), ovvero fino al decesso della persona stessa.

 

RIFERIMENTI NORMATIVI E LEGISLATIVI.

D.G.R.V. n. 1338 del 30/07/2013: “Revisioni delle prestazioni costituenti LEA aggiuntivi regionali (cd. extra-LEA) in ambito socio-sanitario. Istituzione dell'Impegnativa di Cura Domiciliare (DGR 154/CR del 24 dicembre 2012 e DGR 37/CR del 3 maggio 2013);

D.G.R. n. 1047 del 04/08/2015: “Impegnativa di Cura Domiciliare (ICD). Aggiornamenti alla DGR 1338/2013 e DGR n. 1664/2020.

 

Ultima modifica: venerdì, 03 novembre 2023

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