Contributo abbattimento barriere architettoniche LR 13/0989

La Legge Statale n. 13/1989 prevede l'istituzione di un fondo speciale per l'eliminazione ed il superamento delle barriere architettoniche negli edifici privati.

Di cosa si tratta

Il contributo può essere richiesto per interventi su immobili privati ove risiedono disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, nonché per l'acquisto di attrezzature finalizzate a rimuovere gli ostacoli dell'accessibilità (es. servoscala, montascale etc.).

Gli interventi possono essere realizzati su:

• parti comuni di un edificio
  • immobili o porzioni degli stessi in esclusiva proprietà o godimento alla persona con disabilità

Chi può richiederlo

• persone con impedita o ridotta capacità motoria o sensoriale
  • chi esercita la tutela o la potestà dei soggetti di cui al punto precedente

Chi lo eroga

Il Comune di Breganze con fondi Statali.

Cosa bisogna fare per ottenerlo

La domanda, con marca da bollo da 16 euro va presentata - per gli interventi sugli immobili al Comune di Breganze - ai Servizi sociali. La domanda deve essere presentata entro il 1° marzo di ogni anno e prima dell'inizio dei lavori.

Documentazione da allegare:

• Certificato medico attestante le difficoltà motorie e/o sensoriali del disabile o eventuale certificato di invalidità utile ai fini della graduatoria
  • Preventivo di spesa (importo comprensivo di IVA) datato e firmato
  • Fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente.

L'entità del contributo viene determinata sulla base delle spese effettivamente sostenute e documentate. Il richiedente ha l'onere di comunicare la conclusione dei lavori con trasmissione della fattura e della quietanza di pagamento.

RIFERIMENTI NORMATIVI E LEGISLATIVI.

Legge 13/1989 "Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione di barriere architettoniche negli edifici privati"

Circolare Ministeriale - Ministero dei LL.PP. 11 giugno 1989, n. 1669/U.L. "Circolare esplicativa della legge 9 gennaio 1989 n. 13"

Ultima modifica: venerdì, 03 novembre 2023